Marketing Specialist | Luca De Blasis

Facebook: Come creare un Business Manager

Business-Manager
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Dalla sua nascita ad oggi, Facebook è diventato un potente strumento di web marketing, al servizio di aziende e liberi professionisti che vendono beni e servizi online. Grazie al sistema di inserzioni e pubblicità a pagamento, facebook svolge un ruolo importantissimo in ogni strategia di inbound marketing, è in grado di intercettare la domanda latente prima, e di stabilire in seguito connessioni con utenti che hanno già compiuto un azione sul tuo sito. Tutto questo anche attraverso delle vere e proprie attività di Remarketing.

In questo articolo non voglio mostrarti le potenzialità di Facebook Ads. Piuttosto voglio indicarti lo strumento necessario, per poter sfruttare in modo efficace il sistema di inserzioni a pagamento di Facebook.

Che tu sia un agenzia web, un libero professionista oppure un’azienda, che vuole sfruttare per se o gestire per altri campagne Facebook, non puoi non avere un account Business Manager.

Come creare un account Business Manager

Se non sai cos’è oppure non sai come creare un account Manager Facebook for Business? Allora sei nel posto giusto, mettiti comodo perché sto per spiegartelo.

Prima di tutto connettiti a questo link https://business.facebook.com/ . Nell’immagine che segue ti mostro la pagina iniziale, clicca su crea account e segui la procedura.

Prima di tutto per creare un account Business Manager devi possedere sia una pagina che un profilo personale. Quest’ultimo è necessario, mentre se non possiedi ancora una pagina aziendale, la puoi creare contestualmente alla creazione dell’account Manager seguendo la procedura. Quindi se hai già un profilo personale, puoi anche eseguire semplicemente il login con le credenziali del tuo profilo.

A questo punto verrai reindirizzato su un’altra pagina in cui ti viene chiesto di inserire la ragione sociale della tua azienda. Clicca su continua. Ora devi inserire nome, cognome e la mail aziendale. Quest’ultima può essere anche diversa dalla mail che utilizzi per accedere al tuo profilo. In questo modo, mostrerai ai contatti che interagiscono con te in Business Manager, solo le informazioni che hai deciso di rendere visibili.

Benvenuto! Sei su Business Manager, inserisci una foto profilo e un immagine di copertina e poi clicca su Impostazioni di Business Manager in alto a destra

Come aggiungere una pagina a Business Manager

A questo punto devi aggiungere una pagina al tuo account.
Clicca su Aggiungi una pagina.

A questo punto ci sono 3 Opzioni:
A) Aggiungi una pagina che controlli
B) Richiedere l’accesso alla pagina di qualcun’altro (un tuo Cliente)
C) Creare una nuova pagina.

Cliccando nell’opzione A, quindi una pagina di cui siamo già amministratori, si aprirà questa finestra dove si dovrà inserire il nome della nostra pagina. Una volta selezionata, cliccare su “Aggiungi Pagina”

Come creare un account pubblicitario

Per creare un’account pubblicitario, dal menù iniziale selezionare “Aggiungi account pubblicitario”.
Si aprirà una finestra di selezione (immagine di seguito), con 3 opzioni:
A) Aggiungi Account pubblicitario
B) Richiedi accesso (se si vuole accedere ad un account di un nostro cliente)
C) Crea un account pubblicitario

Come condividere l’accesso al business manager ed account pubblicitario a terze parti (ad esempio agenzia di marketing)

Sempre dal menù iniziale, cliccare su “Aggiungi Persone”.
Si aprirà una finestra (immagine di seguito) nella quale è possibile inserire gli indirizzi email delle persone da aggiungere ed il livello di diritti.

Iscriviti alla mia Newsletter

100% Spam-Free

Condividi il post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *