Marketing Specialist | Luca De Blasis

Case Studies

Di seguito alcuni case studies di progetti cui ho preso parte

E-Commerce Prodotti di Lusso

E-commerce prodotti di fascia alta rivolti ad un target maschile.
Mercato Target: Italia e resto del mondo.
Obiettivo: Vendite su sito

Sito internet

Sito internet non ottimizzato e non adeguato al brand. Problematiche nella navigazione da Mobile, di velocità sotto la media

Campagne attive

Le campagne di marketing che erano state settate contenevano degli errori e si spendeva molto di più di quanto si incassasse.
Ogni 1€ speso in pubblicità, generava vendite per 0.40€

Canali

Non tutti i canali erano stati esplorati, per esempio non vi era nessuna attività di SEO

Creato nuovo sito internet

Ho convinto il cliente nel creare un nuovo sito basato su Magento, di cui ho preso parte nella realizzazione in prima persona

Caricati 6.000 prodotti

Ho caricato personalmente oltre 6.000 prodotti gestendo le varie opzioni di taglia e colore

Ottimizzate le campagne

Ho ottimizzato le campagne su Google, FB e Instagram passando da un ROAS negativo ad un ROAS positivo

Risultati ottenuti

1 %
ROAS

Ogni 1€ speso in Marketing ha generato 6€ di vendite

1 K
VENdite mensili generate

Con meno di 4K € di Budget pubblicitario

1 %
Tasso di conversione

Il Tasso di Conversione E-commerce è passato dallo 0.80% al 5%

Istituto di Formazione professionale

Istituto di Formazione certificata con sede in Pescara. 
Mercato Target: Abruzzo, Molise, Alta Puglia
Obiettivo: Incremento Iscrizioni studenti

Nessuna campagna su motori di ricerca

Ho implementato campagne mirate sui principali motori di ricerca andando a colpire la domanda consapevole

Campagne attive

Ho creato campagne di acquisizione contatti di studenti potenzialmente interessati e creato un funnel partendo dal TOFU fino ad arrivare al BOFU, integrando campagne di Retargeting e Remarketing su liste di prospects che hanno partecipato a giornate di orienamento.

IMPLEMENTAZIONE CHAT WHATSAPP

Visto il target giovanile, ho incentivato le conversazioni tramite Whp e rivisto tutta la comunicazione attuale

Creato un nuovo Funnel

Il nuovo funnel ha incrementato notevolmente l'interesse dei potenziali studenti che sono arrivati a pagine specifiche del corso di loro interesse

Incremento degli iscritti

Aumentato notevolmente il numero di nuovi iscritti, segnando il record di iscrizioni degli ultimi 10 anni.

Ottimizzate le campagne

Ho ottimizzato le campagne su Google, FB e Instagram migliorando i risultati a parità di budget

Risultati ottenuti

+ 1 %
Potenziali Studenti Interessati

Aumentato vertiginosamente il numero dei potenziali iscritti

+ 1
NUOVI STUDENTI

25 nuovi studenti rispetto all’anno precedente

100 %
ROAS

Ritorno sulla Spesa pubblicitaria a 4 cifre

Business Parcheggi Aeroporto

E-commerce di prenotazione posto auto Aeroporto di Fiumicino
Mercato Target: Viaggiatori in partenza da Fiumicino.
Obiettivo: Prenotazioni su sito

Sito internet

Sito internet non ottimizzato e non adeguato al brand. Problematiche nella navigazione da Mobile, di velocità sotto la media

Campagne attive

Le campagne di marketing che erano state settate contenevano degli errori e si spendeva molto di più di quanto si incassasse.
Ogni 1€ speso in pubblicità, generava vendite per 0.40€

OBIETTIVI E CONVERSIONI NON TRACCIATI

Non tutti i canali erano stati esplorati, per esempio non vi era nessuna attività di SEO

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